E-learning

Per sostenere, consolidare e potenziare apprendimenti significativi, anche individualizzati, attraverso la condivisione di materiali multimediali e la verifica formativa, il nostro istituto – e in particolare la scuola secondaria – utilizza nella didattica quotidiana anche diversi strumenti di formazione on line.

La piattaforma messa a disposizione di docenti (responsabili dei corsi) e degli studenti è Fidenia.

entra su Fidenia

Materiali:

• manuale d’uso – fidenia altri materiali verranno resi disponibili ad alunni, nuovi docenti e genitori nelle prime settimane di scuola (attività accoglienza)

Sportello di tutoraggio informatico: vai al calendario

L’istituto “Marco Polo” ha aderito a Fidenia perchè è un progetto interamente italiano che viene progressivamente potenziato, ha un layout facile e familiare ai giovani in quanto riprende molto le caratteristiche di facebook.

Ma soprattutto Fidenia è una piattaforma digitale interamente dedicata al mondo della scuola. Si definisce come “social learning”, vale a dire un portale che permette da un lato di svolgere attività didattiche digitali, dall’altro di comunicare in maniera “social” con gli altri utenti.

Il docente ha pieno controllo sulle attività dei suoi studenti: Fidenia infatti intende essere un ambiente social ma protetto allo stesso tempo, in cui i professori e gli studenti si incontrano in tutta sicurezza, lasciando fuori dalle porte della “classe digitale” tutto ciò che è estraneo ai fini didattici del portale. Iscrivendosi a corsi e gruppi tramite codice, gli studenti sono in contatto e condividono informazioni esclusivamente con i propri docenti e con gli altri studenti iscritti al medesimo corso o gruppo. In questo modo, l’inserimento della tecnologia nel contesto scolastico si accompagna ad una corretta consapevolezza all’utilizzo sicuro della rete.

All’interno di Fidenia si trovano numerosi strumenti per la didattica quotidiana tra i quali:

• QuestBase, uno dei migliori software per la creazione di una numerosa tipologia di test,
    quiz e questionari erogabili online o stampabili su carta;
  • ePubEditor, applicazione ideale per realizzare ebook multimediali e interattivi,
    anche in maniera collaborativa con altri docenti o con studenti.

E-learning - Articoli recenti